Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Giosue Carducci - passeggiata letteraria fra vino, poesie e cacciagione

Visite Guidate

Giosue Carducci - passeggiata letteraria fra vino, poesie e cacciagione

Visita guidata a Casa Carducci con letture presentate da Antonella Bonora. Interventi di: Nicolò de Trizio, medico e scrittore; Salvatore Basta, collaboratore Guida Slow Wine; Roberto Genovese, agronomo. Al termine piccolo aperitivo offerto da un produttore del mercato del Novale. Non è necessaria la prenotazione. Ingresso euro 5, ridotto euro 3. Info 051347592 museorisorgimento@comune.bologna.it

La Cucina Letteraria di Slow Food Bologna - Mercato del Novale, presso Casa Carducci e Museo civico del Risorgimento di Bologna | Slow Food è una grande associazione internazionale no profit che ha l’obiettivo di restituire il giusto valore al cibo, attribuire rispetto e dignità ai produttori, mantenere l’armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie alle conoscenze di cui sono custodi le tradizioni locali. L’Associazione è presente in Città, propone iniziative ed organizza eventi seguendo la parola d’ordine di BUONO, PULITO E GIUSTO E SANO per tutti. La Condotta Slow Food di Bologna opera per creare un’alleanza fra cittadinanza ed agricoltori, allevatori, pastori, fornai, pasticcieri, cuochi, ristoratori del nostro territorio per creare conoscenza reciproca, cultura del cibo, ma anche socialità e rapporti amichevoli. Seguendo le indicazioni etiche dei disciplinari di produzione elaborati da Slow Food Bologna, vengono offerti agli avventori i migliori prodotti della Provincia e delle zone limitrofe, seguendo i principi della stagionalità, salubrità e sostenibilità ambientale. Si vogliono sostenere, altresì, gli aspetti ludici e culturali del cibo in tutte le manifestazioni, per riaffermare il piacere legato ad esso, il gusto di condividerlo e di stare insieme. Casa Carducci è l’ultima abitazione del poeta ed ora monumento nazionale. Al piano terra dell’edificio storico ha sede il Museo civico del Risorgimento. L’allestimento museale segue un percorso storico che parte dall’età Napoleonica alla prima Guerra Mondiale, articolando il materiale espositivo fra la Restaurazione, l’Epoca Risorgimentale e l’Unità d’Italia. Esso colloca Bologna nel lungo periodo storico ricomposto, in un’ottica non solo militare ed eroica, ma come parte integrante della vita civile nei suoi aspetti culturali, politici ed economici. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un format innovativo culturale con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura alimentare unendo il piacere della lettura a quello della cucina e del cibo in tutti gli aspetti, letterari, poetici, artistici ma anche scientifici, sociali ed economici. Esso troverà iniziale attuazione mediante un ciclo di eventi-conferenze che si terranno in concomitanza col Mercato del Novale la domenica mattina, a cadenza mensile: a partire dalla lettura di brani di opere letterarie sarà possibile ampliare la discussione sull’alimentazione negli aspetti culturali, sociali ed economici, ma anche in tema di ecologia e della difesa dell’ambiente.

27 Ottobre 2019

Museo Civico del Risorgimento