Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18

Eventi / appuntamenti / Ottocento tra sacro e profano

Visite Guidate

Ottocento tra sacro e profano

venerdì 23 febbraio, ore 16:30 | visita guidata

L’Ottocento tra sacro e profano

Il percorso ci permetterà di mettere a confronto i diversi aspetti della pittura ottocentesca: immagini sacre come il martirio dei Santi Vitale e Agricola, dipinti per interni dalle collezioni del Museo dell’Ottocento e della Galleria Fondantico ma anche decorazioni di palazzi come i trompe l’oeil, scene che ingannano l’occhio simulando spazi fantastici oltre i confini dei muri. Una camminata nel perimetro di una zona in cui hanno abitato grandi personaggi d'età napoleonica, come Antonio Aldini e Giovan Battista Martinetti, il primo diventerà Segretario di Stato del Regno d’Italia ed il secondo fu ingegnere autore di ammodernamenti cittadini. Parlando di sacro e profano verranno ricordate le vicende di luoghi sacri che cambiarono destinazione d’uso tra cui la cripta della Chiesa dei Santi Vitale e Agricola che divenne parte del giardino della casa del Martinetti.

A cura di Confguide Bologna. Quota di partecipazione € 20 comprensiva di biglietto del Museo Ottocento Bologna. Prenotazione obbligatoria 3386516288 (whatsapp e cell). Punto di ritrovo, esterno Galleria Fondantico Via de' Pepoli, 6/E Bologna. Oltre i dieci partecipanti si utilizzerà sistema di microfonaggio con radioguide. In collaborazione con il Museo civico del Risorgimento. Nell'ambito della rassegna Bologna pittrice | il Lungo Ottocento | 1796-1915. Programma completo in formato stampabile.

23 Febbraio 2024

Museo Civico del Risorgimento