Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / “dònna sf.”

Mostre

“dònna sf.”

La donna nelle opere di artiste e artisti dell’Associazione per le Arti Francesco Francia

mostra | 15 settembre – 17 novembre (prorogata fino a domenica 19 novembre 2023)

Nella Sala del Museo Civico del Risorgimento, in Casa Carducci, luogo storico della città di Bologna, 14 artiste e 14 artisti esporranno le proprie opere, partecipi allo stesso disegno. Le radici, l’attualità e il futuro di una esperienza vasta e profonda, quella che appunto andrà a compiere l’Associazione per le Arti Francesco Francia alla vigilia dei propri centotrent’anni di vita, si andranno a concretizzare nell’esposizione “dònna sf.”, tale la dizione nel vocabolario. Pittura, grafica, scultura, nel presente, dalle schede riferite a Donne “rilevanti” nella storia dell’Associazione e per la città, nonché dallo straordinario elenco, dovuto a un’inedita ricerca d’archivio, di oltre duemila nomi di Socie nei 130 di vita della Francesco Francia.

Venerdì 15 settembre alle ore 17.00 | inaugurazione

ingresso libero

domenica 24 settembre, ore 16.30 | visita guidata

terra-cotta, patrimonio in-vita, esperienze a confronto

Ingresso con il biglietto del Museo, intero € 5 | ridotto € 3

venerdì 13 ottobre, ore 11.00 – Conferenza

la Storia siamo noi

Ingresso gratuito.

venerdì 17 novembre, ore 17.00 – Conclusione

Laboratori degli studenti dei Corsi complementari dell’Associazione

Ingresso gratuito.

Museo Civico del Risorgimento, Piazza Carducci, 5 - Bologna

Dal 15 settembre al 17 novembre 2023. Orari: aperto martedì e giovedì ore 9-13; venerdì ore 15-19; sabato - domenica e festivi ore 10-18. Chiuso lunedì e mercoledì. Biglietti d'ingresso: Il biglietto consente di visitare il Museo del Risorgimento, il Museo di Casa Carducci, il Giardino memoriale e le eventuali mostre temporanee. Biglietto intero € 5 | ridotto € 3 | ridotto speciale € 2 giovani 18-25 anni.

A cura di Associazione per le Arti Francesco Francia 1894 – APS. Con il contributo del Comune di Bologna – Assessorato alla Cultura. Con il sostegno di Emil Banca – Credito cooperativo. In collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Museo Civico del Risorgimento. A cura di Luigi Enzo Mattei; responsabile del progetto Arch. Elisabetta Bertozzi; progetto espositivo, rappresentazione grafica Prof. Lidia Bagnoli; Catalogo a cura della Presidenza della Francesco Francia.

Dal 15 Settembre al 19 Novembre 2023

Museo Civico del Risorgimento