Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18

Eventi / appuntamenti / Bruno Boari - artista sottovoce

• >
Conferenze/Convegni

Bruno Boari - artista sottovoce

venerdì 27 gennaio, ore 18 | conferenza

Bruno Boari - un artista sottovoce

Incontro con Angela Madesani, autrice del volume monografico (Nomos Edizioni, 2022) dedicato allo scultore Bruno Boari (1896 - 1964). Ingresso libero, non è richiesta prenotazione. Museo civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5. Info museorisorgimento@comune.bologna.it

L'autrice con un ricco e in gran parte inedito corredo fotografico, ripercorre la storia unama e artistica di Bruno Boari portando alla luce l’opera di un artista libero e di grande valore. Scultore bolognese del periodo fascista, il suo lavoro è stato per troppo tempo “cancellato” dalla critica. Bruno Boari è morto quasi sessant’anni fa, un tempo lungo, durante il quale il suo lavoro è stato quasi del tutto dimenticato. Questo saggio tenta di ricostruirne il cammino attraverso le opere prodotte dagli anni della formazione fino al 1964. Un’intensa attività, lunga oltre quarant’anni, che lo ha visto confrontarsi con diverse tecniche: dalla scultura alla medaglistica, alla pittura a olio e ad acquerello, alla cartellonistica. Un cammino, il suo, che si colloca perlopiù nella prima parte del XX secolo della storia del nostro Paese, segnato da due guerre mondiali e dalla presenza della dittatura. Con tutto questo dobbiamo fare i conti per leggere dettagliatamente la vita e l’opera di un uomo di buon carattere, assiduo lavoratore, politicamente conservatore e artista di autentico talento.

27 Gennaio 2023

Museo Civico del Risorgimento