Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18

Eventi / appuntamenti / Corde della mia chitarra | APPUNTAMENTO ANNULLATO

• >

Corde della mia chitarra | APPUNTAMENTO ANNULLATO

domenica 23 ottobre, ore 16 | APPUNTAMENTO ANNULLATO

Corde della mia chitarra | Musica per chitarra classica dal Rinascimento ad oggi

Le chitarre classiche dei musicisti bolognesi Iames Santi e Simone Lanzoni uniscono le loro voci in un concerto sulla storia. Luogo del concerto sarà infatti il Pantheon della Certosa, dedicato alla memoria di Bolognesi illustri e che ha ospitato per quasi cento anni i loro ritratti, realizzati dai maggiori scultori del tempo. La storia di questi personaggi, delle loro effigi, e della sala stessa -trasformata oggi in Sala d’Attesa- ci portano a riflettere sui messaggi della grande Storia, a ri-pensarla.

Nell'ambito della Festa Internazionale della Storia 2022. A cura dell'Associazione Amici della Certosa.

Iames Santi | Si è diplomato in chitarra classica a pieni voti nel 1992 presso il Conservatorio Buzzolla di Adria, sotto la guida di Michelangelo Severi. Si è perfezionato con Walter Zanetti e ha successivamente seguito i corsi tenuti a Bologna da Alberto Ponce. Classificatosi ai primi posti in diversi concorsi internazionali, svolge attualmente attività concertistica sia come solista, sia in formazioni da camera (duo con chitarra, pianoforte, clavicembalo, flauto, violino, voce e voce recitante). Ha svolto attività didattica presso l’Associazione “L’arte dei suoni” di Bazzano e presso il Centro Giardini Margherita di Bologna ed è collaboratore, per la parte musicale, alla realizzazione di diversi spettacoli con associazioni e gruppi teatrali.

Simone Lanzoni | Nato a Bologna, ha studiando composizione e chitarra classica al Conservatorio G.B. Martini in cui si è diplomato nel 2003. E’ stato un assiduo contributore della scena musicale bolognese attraverso innumerevoli concerti e realizzando oltre dieci album con realtà importanti dell’underground. Da sempre produttore della sua musica, realizza ogni cosa all’interno del suo studio sulle colline bolognesi. Nel 2018 ha deciso di intraprendere una carriera solista realizzando una serie brani introspettivi di un sofferto gusto cantautoriale e con i testi in italiano.

23 Ottobre 2022

Amici della Certosa