Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Cronache dei Sepolcri | vita e misteri della Grande Certosa di Bologna

• <
  • >
Proiezioni

Cronache dei Sepolcri | vita e misteri della Grande Certosa di Bologna

Il Cimitero monumentale di Bologna - divenuto patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 21 luglio 2021 - avrà il suo primo fumetto. Mercoledì 8 settembre presentazione in diretta Facebook sulle pagine del Museo del Risorgimento, 8cento e Jourdelò. A partire dal 22 settembre, periodicamente il fumetto verrà pubblicato a puntate sui canali Facebook del Museo civico del Risorgimento, 8cento Aps, Amici della Certosa e su Instagram @Certosadibolognaofficial. Dopo la pubblicazione social il fumetto è interamente sfogliabile sul sito di 8cento Aps.

Ultime uscite alle ore 20 di mercoledì 24 novembre e mercoledì 22 dicembre 2021.

Una cronaca ottocentesca, un'epopea di vite e misteri. L'autrice di questo esperimento massmediatico è Martina Rignanese, una volontaria di 8cento Aps. Rivolto a lettori giovani e adulti, il prezioso microcosmo della Certosa si schiuderà con un viaggio nei diari dei suoi custodi: le famiglie Brasa e Sibaud, le quali si dedicarono rispettivamente alle attività funebri ed alla cura dei monumenti. Le loro vite si incroceranno con le vicende di grandi artisti attivi nel cimitero e la storia avrà le sue solide radici storiche: grazie alla mole di documenti e cronache rintracciate nel tempo dal Museo del Risorgimento. Martina ha così selezionato alcuni episodi significativi avvenuti in Certosa, partendo dal tempestoso periodo giacobino di fine Settecento, fino alla fine dell'Ottocento. Vita quotidiana, vicende straordinarie, amori tragici, misfatti e guerre patriottiche... Dai marmi e dai chiostri emergono le varie anime di una necropoli che non cessa di parlare tramite emozioni, miserie umane e virtù. La nona arte avrà il compito di immortalare una variopinta avventura storica all'interno di uno dei recinti funebri più antichi d'Europa.

Un progetto di Martina Rignanese per 8cento Aps, insieme al Museo civico del Risorgimento di Bologna, in collaborazione con Associazione Amici della Certosa di Bologna. Nell'ambito della rassegna Certosa di Bologna | calendario estivo 2021. Info info@8cento.org

Dal 8 Settembre al 22 Dicembre 2021

Museo Civico del Risorgimento