Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna

Eventi / appuntamenti / LETTERE ED AZIONI DI LIBERTA'

• >
Conferenze/Convegni

LETTERE ED AZIONI DI LIBERTA'

In occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, il Museo del Risorgimento propone in diretta sulla sua pagina Facebook una maratona dalla Certosa di Bologna dal titolo LETTERE ED AZIONI DI LIBERTA'

ore 15, Roberto Martorelli, storico dell'arte, "Liberi salgono nel cielo della gloria", storie di antifascismo e resistenza a Bologna. Una passeggiata in Certosa consente di ripercorrere eventi e biografie che, partendo dalla drammatica elezione a sindaco di Enio Gnudi nel 1920 passa attraverso la nascita del regime fascista, l'entrata in guerra, la fine del conflitto.

a seguire, Manuela Capece, storica e blogger, I partigiani sovietici : la Resistenza internazionale tra storia e monumenti. La Resistenza italiana ha un carattere partecipato, frutto della collaborazioni tra più parti. La partecipazione dei partigiani sovietici è una delle più importanti. Come sono giunti in Italia? Partendo dall'origine del fenomeno, ci si soffermerà su alcune pagine della resistenza emiliana, regione in cui la presenza sovietica fu tra le più numerose, con più di novecento combattenti e più di ottanta caduti in battaglia.

a seguire, Andrea Spicciarelli, storico, Lettere di libertà. Scritture antifasciste dal carcere e dal confino. I frutti colti nella lotta resistenziale provengono da semi interrati nel corso di due decenni. Dinanzi al Monumento ai Partigiani, verrà data voce alle lettere di antifascisti e antifasciste scritte nel ventre della balena, scritture personali e politiche per ricordarci che nel momento più buio, ci fu chi non smise mai di immaginare e lottare per un domani migliore.

Il Museo del Risorgimento cura il sito Storia e Memoria di Bologna. Luoghi, episodi e persone che hanno fatto la storia bolognese dal 1796 alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le biografie dei protagonisti (artisti, politici, caduti in guerra, partigiani) si connettono in modo dinamico con le località, con gli eventi o con le battaglie che li hanno visti vivere o morire; con i monumenti che li ricordano, con le opere d'arte che li hanno resi celebri; con i documenti conservati in archivi pubblici e privati che, fino a ieri, erano conosciuti solo da pochi addetti ai lavori, o con contenuti multimediali. Navigando tra i diversi “scenari” si può passare dalla microstoria familiare o cittadina, alla Storia nazionale e mondiale, dalle informazioni generali fino all'indagine più approfondita. Nel portale è presente anche lo scenario dedicato alla Lotta di Liberazione 1943 | 1945. Ad oggi il portale raccoglie decine di migliaia di biografie, migliaia di immagini, centinaia di approfondimenti, documenti e video.

25 Aprile 2021

Museo Civico del Risorgimento