Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna

Eventi / appuntamenti / Resistenza Franca

• >
Teatro/Danza

Resistenza Franca

venerdì 16 luglio, ore 20 e 21.30 | teatro

Resistenza Franca

Youkali propone un omaggio a Franca Rame, alla sua scrittura di resistenza al femminile attraverso la messa in scena di 4 monologhi che mettono al centro il tema della morte e della maternità, insieme al desiderio di ribellione ai potenti e di riscatto sociale. L’attrice Simona Sagone metterà in scena, tra i monumenti della Certosa, i monologhi di Michele Lu Lanzone, Mamma Togni, Nada Pasini e Una madre. L’Associazione Culturale Youkali APS intende, con questa produzione, proseguire nel suo obiettivo di promozione della drammaturgia al femminile e della storia delle donne, erodendo, attraverso la visione teatrale, la visione patriarcale dell’esistenza e attivando nuove forme di resistenza civile e riflessioni su temi sociali, in particolare sui valori della resistenza al nazifascismo e alle mafie. A cura di Associazione Culturale Youkali APS in collaborazione con l’Associazione Falling Book. In scena l’attrice, cantante e regista Simona Sagone, insieme al polistrumentista Mirco Mungari. Costumi di Monica Ravaglia e Paola Martinelli Arlotti. Con la partecipazione dell’attrice Sara Graci. Evento della rassegna Certosa di Bologna | Calendario estivo 2021, nell'ambito di Bologna Estate 2021.

Se porti con te un plaid o un cuscino, lo spettacolo di Youkali sarà ancora più piacevole! Ingresso € 12, due euro devoluti per la Certosa. Prenotazione obbligatoria 3334774139 (mat–pom) info@youkali.it. Ritrovo 30 minuti prima presso l'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Pagamento: tramite bonifico bancario sul conto dell’Associazione Culturale Youkali (Emil Banca: IT96N0707202409032000131803- almeno 2 gg prima dell'evento) oppure con PayPal (se scegliete questo metodo di pagamento vi verrà inviato un link per l’invio del denaro sul conto PayPal di Youkali dopo la prenotazione telefonica o via mail) causale bancaria o pay pal “biglietto Resistenza Franca + nomi partecipanti”; in alternativa la sera dello spettacolo pagamento con soldi contati, non verrano dati resti.

Indicazioni per l'appuntamento: il gruppo sarà formato da un numero limitato di persone; necessario portare con sè una mascherina chirurgica da indossare in caso di assembramento ed impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; durata della visita 1 ora e mezza circa. In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi alla visita.

16 Luglio 2021
20 e 21.30