Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Inaugurazione mostra GUERRA ILLUSTRATA, GUERRA VISSUTA | La Grande Guerra a Bologna tra storia e memoria

• >
Visite Guidate

Istituzione Bologna Musei - Il Presidente Grandi Roberto, Il Direttore Maurizio Ferretti, Il Responsabile Area Storia e Memoria Otello Sangiorgi presenziano all’inaugurazione della mostra a cura di Mirtide Gavelli e Roberto Martorelli

A 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale vengono presentati i risultati del progetto “La Grande Guerra a Bologna tra Storia e Memoria” confluiti nel portale www.storiaememoriadibologna.it che rende accessibile la memoria collettiva sugli avvenimenti cittadini. Manifesti di propaganda dei prestiti nazionali, recentemente restaurati, ricoprono le pareti della sala, per rievocare ciò che si vedeva sui muri di Bologna e delle altre città. Alcuni dei manifesti, di grandi dimensioni, furono realizzati da artisti di primo piano, tra cui Duilio Cambellotti, Achille Luciano Mauzan e Marcello Dudovich. Nelle vetrine sono esposti documenti e cimeli relativi alla città di Bologna, che il portale Storia e Memoria di Bologna permette di fare conoscere, raccontandone la storia. Fotografie provenienti da archivi pubblici e privati; memorie del “Pantheon dei caduti illustri” creato nella scuola Laura Bassi durante il conflitto; documenti dell’Ufficio per notizie alle famiglie dei militari, la grande esperienza prima bolognese poi nazionale di volontariato femminile. Al centro della sala un totem per esplorare il modello 3D del Lapidario della Basilica di Santo Stefano, così come si presentava nell’anno dell’inaugurazione (1925), con i nomi dei 2.536 caduti del Comune di Bologna incisi nelle lapidi poste nel chiostro.

Inaugurazione in occasione della Festa Internazionale della Storia 2018. Una mostra dell'Istituzione Bologna Musei - Museo Civico del Risorgimento in collaborazione con Istituto del Risorgimento Italiano – Comitato di Bologna, Associazione Emilia Romagna al fronte. Con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con Abbazia di Santo Stefano; Fondazione Archivio Guidotti Magnani; Liceo Artistico Arcangeli, Bologna; Liceo Laura Bassi, Bologna

19 Ottobre 2018

Museo Civico del Risorgimento