Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna

Eventi / appuntamenti / Educare con l'Arte

• >
Mostre

Educare con l'Arte

Nel 2015, in occasione dei 190 anni dell’istituzione del Collegio artistico Venturoli di Bologna. Angelo Venturoli (1749-1821) fu il protagonista dell'architettura bolognese neoclassica, e progettista di monumenti ed architetture in Certosa. L’annuario dell’ALI - Associazione Liberi Incisori è stato dedicato al tema “Educare con l’arte”, in cui le opere e le testimonianze degli artisti sono state mescolate a scritti originali di letterati, poeti e critici d’arte nazionali. Nella pubblicazione sono state edite oltre novanta incisioni appositamente realizzate da oltre cinquanta artisti che, nella mostra al Museo del Risorgimento, sono rappresentati da un’opera ciascuno. Questo ricco risultato di operosa creatività è stato suddiviso secondo suggestioni iconografiche. L'appuntamento fa parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna

Sabato 4 giugno, ore 11.30 - inaugurazione

In occasione dell'apertura della mostra, Marco Fiori, presidente ALI - Associazione Liberi Incisori, e Marzio Dall'Acqua, storico e critico dell'arte, porteranno il loro saluto e presenteranno la mostra. Seguirà una breve relazione tenuta da Elisa Tobia su Angelo Venturoli (1749-1821), protagonista dell'architettura bolognese neoclassica, alla cui opera sono ispirate diverse delle incisioni esposte.

Domenica 5 giugno, ore 11.00 - Educare con l'Arte (attenzione: APPUNTAMENTO ANNULLATO)

Maurizio Boiani farà una lezione-dimostrazione sulla tecnica dell'incisione. Si potrà assistere alla nascita di una stampa, scoprendo la magia del torchio. Appuntamento gratuito con biglietto di ingresso al Museo, 5€ intero 3€ ridotto. Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all’ingresso.

Domenica 3 luglio, ore 10.30 - Educare con l'Arte

Insieme a Roberto Martorelli si visiterà la mostra organizzata dell’ALI - Associazione Liberi Incisori, ma ammireremo anche cimeli, opere e documenti legati alla Certosa ed agli artisti che hanno operato nel complesso monumentale. Appuntamento gratuito con biglietto di ingresso al Museo, 5€ intero 3€ ridotto. Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all’ingresso.

Dal 2009, con sede sociale a Bologna, opera un’associazione nazionale di incisori che si è autodefinita “ALI - Associazione Liberi Incisori”, poiché pone alla base dell’adesione dei soci non una omologazione di stili e linguaggi ma una rigorosa preparazione tecnica nella grafica originale. Ogni anno l’Associazione pubblica un annuario dedicato a un tema, per cui gli incisori elaborano sia opere originali sia una riflessione scritta attinente. Nel 2015, in occasione dei 190 anni dell’istituzione del “Collegio Venturoli” di Bologna, l’annuario è stato dedicato al tema “Educare con l’arte”, in cui le opere e le testimonianze degli artisti dell’ALI - Associazione Liberi Incisori sono state mescolate a scritti originali di letterati, poeti e critici d’arte nazionali. Angelo Venturoli (1749-1821) fu il protagonista dell'architettura bolognese neoclassica, e progettista di monumenti ed architetture in Certosa. Nella pubblicazione sono state edite oltre novanta incisioni appositamente realizzate da oltre cinquanta artisti che, nella mostra al Museo del Risorgimento, sono rappresentati da un’opera ciascuno. Questo ricco risultato di operosa creatività è stato suddiviso secondo suggestioni iconografiche. Le sezioni sono dunque: “Omaggio ad Angelo Venturoli”, “I Maestri”, “L’Arte (o le Arti)”, “I Percorsi” e “Occhi e Animi Attenti”.

Dal 4 Giugno al 15 Luglio 2016

Museo Civico del Risorgimento