Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18

Eventi oggi a Bologna / Il viaggio di Jacques - racconto in parole e musica

• <
  • >

Il viaggio di Jacques - racconto in parole e musica

Quarto appuntamento dell’Associazione Amici della Certosa: una serie di spettacoli dal titolo “Il viaggio di Jacques” che prevede letture e musiche dal vivo per reperire fondi utili al restauro della tomba del compositore bolognese Vincenzo Righini che versa in gravi condizioni conservative.

Jacques Baptist de Blainville conclude la sua paradossale esperienza fra le tombe della Certosa monumentale, accompagnato da strani personaggi che lo inquietano e lo affascinano allo stesso tempo...

Voce narrante: Marco Muzzati, violoncello - Vincenzo De Franco. Musiche di J. S. Bach - D. Gabrielli.

Ingresso libero, è gradito un contributo pro restauro. Museo civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5. Info 051.347592 museorisorgimento@comune.bologna.it

Vincenzo Righini, nato a Bologna nel 1756, studiò all’Accademia Filarmonica di Bologna rinomata per l’insegnamento del castrato Antonio Maria Bernacchi (per il canto) e di Padre Giovan Battista Martini (per la composizione). Per vent’anni svolse la professione di cantante e le sue apparizioni sono attestate a Parma e Firenze nel 1769 e a Roma nel 1770. Ebbe fama di ottimo maestro di canto. Dal 1779 al 1788 fu maestro di cappella a Vienna come successore di A. Salieri che si era recato a Parigi. Nei primi del 1789 si recò a Magonza come kappelmaister dell’arcivescovo F. K. J. von Erthal rimanendovi fino al 1793. A Magonza scrisse numerose composizioni religiose la più nota delle quali è la Missa Solemnis op. 59. Nel 1793 si recò a Berlino sempre in qualità di maestro di cappella. Dopo la rivoluzione francese svolse una intensa attività in numerose regioni d’Europa. Morì a Bologna nel 1812 in occasione di un suo ritorno che nelle sue intenzioni doveva essere solo temporaneo.

Vincenzo Righini è sepolto nel Cimitero Storico Monumentale di Bologna nella Loggia a Levante - Arco 10.

www.amicidellacertosa.com

12 Aprile 2015

Amici della Certosa

Ingresso libero, è gradito un contributo pro restauro.

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento