Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

News / Certosa | Estate 2022 | Avviso pubblico per l'organizzazione di eventi

L’Istituzione Bologna Musei dal 2009 organizza un programma culturale estivo per la valorizzazione della Certosa. Il Cimitero monumentale è dal 2000 punto di riferimento italiano ed europeo per la valorizzazione dei cimiteri come luoghi di cultura, arte e memoria. Dal 2021 la Certosa è divenuta parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del progetto Portici del Comune di Bologna.

L'Istituzione vuole recepire proposte artistico culturali da selezionare con l'obiettivo di creare un calendario articolato di iniziative che si svolgeranno all’interno del Cimitero Monumentale nel periodo maggio-novembre 2022. Gli eventi prescelti godranno della spettacolarità del luogo, una preziosa cornice monumentale che racchiude al suo interno diverse scenografiche ambientazioni, e avranno visibilità nei canali di comunicazione dell’Istituzione Bologna Musei. Agli organizzatori si chiede di partecipare al progetto di valorizzazione della Certosa di Bologna tramite un contributo di 2 euro per ogni spettatore/visitatore pagante presente all’iniziativa. Non vengono riconosciuti sostegni economici per i progetti selezionati.

Nello svolgimento delle attività ci si atterrà in ogni caso alle disposizioni emanate dalle autorità nazionali e locali in relazione all'evolversi della situazione emergenziale, con particolare attenzione alle norme igienico sanitarie ivi previste. Le iniziative si svolgono in collaborazione con Bologna Servizi Cimiteriali – ente gestore del Cimitero, all'interno di ASCE - Associazione dei Cimiteri Significativi Europei - con sede legale a Bologna - e di Sefit-Servizi Funerari Pubblici Italiani, secondo le linee guida indicate dal dal Ministero della Cultura.

Tutta la documentazione per partecipare è disponibile cliccando qui

Per informazioni, video e foto sulle attività svolte negli anni precedenti cliccare qui