Cercare casa on line

Cercare casa con le nuove tecnologie

Scopo di questa azione è facilitare e rendere più sicura la ricerca di un alloggio o di un posto letto utilizzando la tecnologia informatica. Il Comune e l’Università degli Studi di Bologna sono impegnati insieme a sostituire, con un incrocio online affidabile e sicuro, le diverse bacheche disseminate in zona universitaria a cui gli studenti, e non solo loro, si affidano per la ricerca di un’abitazione o di un posto letto a Bologna.

E' già consultabile il sito BOLOGNA HOMELINE, realizzato dal SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari) partner del progetto, che informa sui contratti di affitto, le regole condominiali e tutti gli altri aspetti della condizione di affittuario o di proprietario. In più ospita una vera e propria unità d’intervento: un «consulente sulla casa» competente e puntuale, per trovare la soluzione di problemi specifici. Un’esperta risponderà gratuitamente entro 72 ore al massimo.

E’ inoltre consultabile il portale CERCOCASA che favorisce l’incontro della domanda e della offerta di alloggi a Bologna con garanzie di sicurezza e trasparenza.

Il sito perme di poter inserire annunci per la condivisione di appartamenti da parte di locatari con contratto regolarmente registrato e di georeferenziare gli alloggi selezionati ottenendo così una mappatura dei servizi disponibili in zona. Il nuovo portale  è collocato all’interno del sito di Flashgiovani. Il servizio di progettazione e sviluppo del portale è stato affidato alla ditta D-sign srl.

Inoltre sono stati avviati dei tirocini formativi e di orientamento in convenzione tra l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e il Comune di Bologna per lo svolgimento dell’attività di tirocinio per studenti, laureandi e neo-laureati. I tirocini avranno come oggetto la costituzione di un gruppo di redazione presso FLASHGIOVANI per l'implementazione, lo sviluppo e la manutenzione dell'area casa  e per il controllo a campione della regolarità e attendibilità delle offerte.