Con la sottoscrizione di un contratto gratuito, viene concesso e attivato l'account di posta elettronica personalizzabile. Per la sottoscrizione del contratto è necessario fissare un appuntamento via telefono o presso lo Sportello Iperbole/Internet.
È possibile personalizzare il proprio indirizzo di posta elettronica
facendo attivare un Alias dallo Sportello Iperbole.
Un Alias è semplicemente un altro nome con cui l'utente è noto
al server di posta.
Chi quindi dispone di un indirizzo di posta elettronica con Iperbole
(es. abc1234@iperbole.bologna.it)
può farsi indirizzare l'e-mail indifferentemente al proprio indirizzo
e-mail
(es. abc1234@iperbole.bologna.it) o presso l'Alias prescelto (es.
pippo@iperbole.bologna.it).
Per consultare la posta elettronica (da un qualsiasi programma,
dall'"E-mail
facile" d'Iperbole - http://webmail.iperbole.bologna.it)
però l'utente deve sempre usare i suoi veri codici (username e
password, codici
personali consegnati all'atto dell'adesione ad Iperbole).
Una prima risposta via email di "presa in carico" del problema segnalato è garantita entro una giornata lavorativa (orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18).
I tempi di risoluzione variano a seconda della natura e della complessità del problema segnalato e successivamente riscontrato dai tecnici.
Le risposte a problemi segnalati relativi alla gestione della singola casella di posta elettronica (ad esempio in seguito a problemi dovuti alla configurazione dell'account o a segnalazioni di spam) vengono fornite direttamente all'utente, sempre in posta elettronica, tramite la casella tech@comune.bologna.it
Se la segnalazione riguarda un problema tecnico di carattere generale (ad esempio l'interruzione dell'intero traffico delle email a causa di guasti al server, malfunzionamento della rete, mancanza della linea, black out) viene inoltrata alla società Acantho S.p.A., partner tecnico del Comune, che garantisce la presa in carico del guasto e il ripristino del funzionamento del servizio entro 3 giorni lavorativi.
Le segnalazioni o le comunicazioni email che non riguardano problemi di carattere tecnico vengono inoltrate ai destinatari competenti.
Dove rivolgersi
da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 19; domenica, festivi e 4 ottobre (Festa di San Petronio) chiuso.
Ultimo aggiornamento: martedì 02 agosto 2011