Dal 29 ottobre a Bologna è più facile connettersi senza fili a Internet e navigare gratis con Iperbole Wireless, il servizio offerto dal Comune di Bologna in collaborazione con alcuni partner privati.
Per iscriversi non bisogna più recarsi allo Sportello Iperbole presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico – Urp di Palazzo d'Accursio.
Chiunque possieda un numero di cellulare può iscriversi quando è connesso a Internet, in un'area wifi, ma anche online da casa o ufficio, ovunque ti trovi nel mondo.
La registrazione è semplicissima:
La nuova piattaforma Iperbole Wireless è aperta a tutti, anche ai titolari di numeri di cellulare di compagnie telefoniche straniere.
Quindi anche lavoratori stranieri temporaneamente domiciliati a Bologna e i turisti possono usufruire in modo permanente del servizio.
Nelle aree all'aperto servite dal sistema si può accedere a Iperbole Wireless tutti i giorni (24 ore su 24), nelle aree al chiuso si può navigare negli orari di apertura delle strutture che offrono il servizio.
E' possibile accedere ad Iperbole Wireless anche tramite FedERa (Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna per l'Autenticazione), la Community Network dell'Emilia-Romagna per rilascio credenziali associate all’identità digitale personale, a cui partecipa anche il Comune di Bologna.
Quindi si può accedere ad Iperbole Wireless utilizzando le credenziali rilasciate anche dagli altri Enti che aderiscono a FedERa.
Ovviamente i “vecchi” iscritti alla Rete Civica Iperbole possono continuare ad utilizzare Iperbole Wireless con le credenziali precedentemente ricevute, d'ora in poi i nuovi utenti del servizio WiFi possono farlo solo iscrivendosi col numero di cellulare.
Le vecchie regole per essere membri della Rete Civica Iperbole (essere maggiorenni, essere residenti a Bologna, iscriversi e concordare con lo Sportello Iperbole - di persona o per telefono - l’appuntamento per il rilascio dei codici d’accesso, presentare un documento d’identità valido e codice fiscale...) rimangono in vigore per chi desidera essere utente anche di una casella di posta elettronica Iperbole.
Nuove aree coperte da Iperbole Wireless
Ultimo aggiornamento: mercoledì 31 ottobre 2012