BUILD SEE - Colmare il divario tra le direttive UE e la loro applicazione nell’edilizia verde

logo BUILD SEE
Colmare il divario tra le direttive UE e la loro applicazione nell’edilizia verde e nella riqualificazione eco-sociale delle aree residenziali nelle regioni dell’Europa Sud-Orientale: questo lo scopo del progetto.
Il problema a cui il progetto intende dare risposta è quello della mancanza di un modello per la riqualificazione/ rigenerazione degli insediamenti urbani di edilizia sociale, specifico delle diverse aree dell’Europa Sud Orientale, capace di proporre una versione olistica della città, ecologica e sostenibile, ovvero in grado di trattare i diversi aspetti della sostenibilità ambientale correlati alla pianificazione urbana e all’edilizia sostenibile.
Il progetto mira a definire le linee guida per un modello condiviso di insediamento urbano che coniughi le esigenze di edilizia sociale e un ridotto impatto ambientale. Attraverso il progetto si intende dunque dotare pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini, di strumenti, indicazioni pratiche e piani di azione idonei a colmare la distanza rispetto alle indicazioni UE e raggiungere quindi un basso impatto ambientale diventando eco-friendly.

Sul sito del progetto è possibile consultare le Newsletter finora pubblicate ed iscriversi per ricevere i prossimi numeri.

Programma di finanziamento: SEE (South East Europe), Programma di Cooperazione Territoriale Europea.
Inizio: Gennaio 2013
Fine: Dicembre 2014

Ultimo aggiornamento: lunedì 04 settembre 2017