Social Exclusion - verso l'inclusione attraverso la comunicazione

Coesione sociale
Il progetto si poneva l'obiettivo di costruire una campagna di sensibilizzazione verso i temi della lotta alla esclusione sociale, rivolgendosi al grande pubblico e agli attori coinvolti (media, autorità nazionali, regionali e locali, sindacati, imprese, organismi specializzati, terzo settore, volontariato) nel processo d'inclusione sociale dell'Unione europea e negli strumenti individuati dal Consiglio europeo per lottare contro l'esclusione (metodo aperto, obiettivi comuni e indicatori nel campo della povertà e della esclusione sociale prodotti dal comitato per la protezione sociale).
Inoltre, il progetto intendeva promuovere la partecipazione alla lotta contro la povertà e l'esclusione sociale, aumentare la partecipazione ai PAN (piani di azione nazionale) e ai Piani di Zona da parte dei diversi attori ed individuare proposte e raccomandazioni utili alla elaborazione del nuovo PAN Inclusione (2006-2008), in un'ottica di coinvolgimento dal livello locale al livello nazionale.

Programma di finanziamento: Programma di azione comunitaria di lotta contro l'esclusione sociale 2002-2006 della Commissione Europea, DG Occupazione e Affari Sociali
Inizio: gennaio 2005
Fine: febbraio 2006

Ultimo aggiornamento: venerdì 15 marzo 2013