Asce - Associazione dei Cimiteri Storico-Monumentali in Europa

Asce
L'ASCE, Associazione dei Cimiteri storico-monumentali in Europa, è stata costituita a Bologna nel novembre 2001. È la rete europea, composta di realtà pubbliche e private, che si occupano dei cimiteri come beni culturali, valorizzandone l'importanza storica e artistica. Lo scopo dell'Associazione è la cooperazione nell'opera di promozione, protezione, restauro e manutenzione dei cimiteri stessi. Per questo l'Associazione cerca di scambiare e condividere le migliori esperienze, elaborare progetti comuni, favorire l'adozione delle nuove tecnologie, sensibilizzare i media e l'editoria turistica.
L'associazione comprende attualmente 179 membri, da 22 paesi europei.
Il Comune di Bologna, che aderisce alla rete grazie al cimitero storico momumentale Certosa di Bologna , ricopre al momento la carica di Vice presidente, ed è membro del Comitato Direttivo.
La presidenza è invece affidata alla città di Maribor, Slovenia.

Il cimitero storico monumentale Certosa di Bologna è uno dei più antichi d'Europa, un monumento d'importanza mondiale, luogo unico per l'architettura del XIX e del XX secolo e per il vastissimo patrimonio di pitture e sculture che ne hanno fatto una meta privilegiata dei visitatori di Bologna per tutto l’Ottocento. Tra i suoi visitatori più illustri, Lord Byron e Charles Dickens, che hanno lasciato traccia scritta della loro passeggiata nel cimitero.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 25 luglio 2018