Asce - Associazione dei Cimiteri Storico-Monumentali in Europa

L'Associazione dei Cimiteri storico-monumentali in Europa, ASCE, è stata costituita a Bologna nel novembre 2001. È la rete europea, composta di realtà pubbliche e private, che si occupano dei cimiteri come beni culturali, valorizzandone l'importanza storica e artistica. Lo scopo dell'Associazione è la cooperazione nell'opera di promozione, protezione, restauro e manutenzione dei cimiteri stessi. Per questo l'Associazione cerca di scambiare e condividere le migliori esperienze, elaborare progetti comuni, favorire l'adozione delle nuove tecnologie, sensibilizzare i media e l'editoria turistica.

L'associazione comprende attualmente 179 membri, da 22 paesi europei.
Il Comune di Bologna, che aderisce alla rete grazie al cimitero storico momumentale Certosa di Bologna, ricopre al momento la carica di Vice presidente, ed è membro del Comitato Direttivo.
La presidenza è invece affidata alla città di Maribor, Slovenia.

Il cimitero storico monumentale Certosa di Bologna è uno dei più antichi d'Europa, un monumento d'importanza mondiale, luogo unico per l'architettura del XIX e del XX secolo e per il vastissimo patrimonio di pitture e sculture che ne hanno fatto una meta privilegiata dei visitatori di Bologna per tutto l’Ottocento. Tra i suoi visitatori più illustri, Lord Byron e Charles Dickens, che hanno lasciato traccia scritta della loro passeggiata nel cimitero.

Ultimo aggiornamento: lunedì 28 dicembre 2020