CITTÀ SANE - Rete italiana OMS

La Rete Italiana Città Sane è un’associazione di Comuni italiani nata nel 1995 come Progetto Città Sane, un'iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sostenere le politiche locali per la salute. Nel 2001 il movimento si è costituito associazione senza scopo di lucro.
I Comuni associati (ad oggi oltre 70) mirano a costruire un percorso condiviso di raccolta, analisi e diffusione delle buone pratiche di promozione della salute, ad esempio in materia di inquinamento, prevenzione sanitaria, trapianti e reperimento di risorse.
Bologna fa parte della rete italiana fin dal progetto iniziale del 1995 ed è membro di diritto, cioè fisso, del Comitato Direttivo, l'organo che di fatto dà gli indirizzi politici alla Rete.
L'Unità Intermedia Salute e Città Sana, all'interno dell'Area Benessere e Salute del Comune di Bologna, fornisce consulenza tecnica al Comitato tecnico della Rete ed opera in stretta collaborazione con Aziende Sanitarie, Amministrazioni Pubbliche, Università, Scuole, Associazioni di categoria e volontariato, realtà economiche e produttive pubbliche e private interessate al tema della promozione della salute.

Il 20 gennaio 2017 si è tenuta a Bologna l'assemblea nazionale dell'associazione: In questa occasione sono stati eletti il Presidente ed i Componenti "non fissi" del Comitato Direttivo, per un mandato di 3 anni.

Segui su FB

Ultimo aggiornamento: lunedì 28 dicembre 2020