
La Rete Italiana Città Sane è un’associazione di Comuni italiani, nata nel 1995 come movimento di Comuni e divenuta nel 2001 associazione senza scopo di lucro.
La Rete promuove il ruolo e l'impegno dei comuni italiani nelle politiche per la salute a livello locale. I Comuni associati (ad oggi oltre 100) mirano a costruire un percorso condiviso di raccolta, analisi e diffusione delle buone pratiche di promozione della salute, ad esempio in materia di inquinamento, prevenzione sanitaria, trapianti e reperimento di risorse.
I progetti e le attività promossi nell'ambito della rete dal Comune di Bologna, che, nella persona dell’Assessore Paruolo presiede la rete italiana, sono ideati, definiti e progettati in stretta collaborazione con Aziende Sanitarie, Amministrazioni Pubbliche, Università, Scuole, Associazioni di categoria e volontariato, realtà economiche e produttive pubbliche e private interessate al tema della promozione della salute, con partenariati attivati secondo le esigenze e le finalità delle azioni.
Nell’ambito della rete, infatti, il Comune di Bologna ha realizzato numerose conferenze, campagne informative e progetti di rilievo internazionale. La rete promuove inoltre il Premio Città Sane, attribuito ogni anno alla migliore pratica in materia di salute a livello locale.
Ultimo aggiornamento: giovedì 24 gennaio 2013