Network delle Città Simili

Network delle città simili
Il Network delle Città Simili (SNC) è stato lanciato nel 2008, su iniziativa della città di Utrecht (Paesi Bassi).

Ad oggi ne fanno parte, oltre alla città olandese, Aarhus (Danimarca), Bologna, Edimburgo (Regno Unito), Gent (Belgio), Malmo (Svezia) e Stoccarda (Germania).

La dimensione, la vocazione universitaria, la composizione della popolazione, l’accessibilità, ma anche le problematiche legate all'attuale fase di sviluppo sono similitudini che avvicinano le città del network.

Sono infatti tutte città europee che in generale hanno una popolazione giovane e con un elevato livello di scolarizzazione, con un’importante struttura universitaria sul proprio territorio, costituiscono un polo di attrazione all'interno della propria regione, sono innovative, creative e contribuiscono all’implementazione della strategia di Lisbona.

Tali città condividono inoltre l’ambizione di proporsi come centri chiave nel contesto europeo e lavorano per ottenere finanziamenti europei per lo sviluppo di strategie locali. L’attività in rete consente alle città membro di confrontarsi e coordinare le proprie attività con tempi ridotti e procedure semplificate, incrementando l’efficienza e la produttività delle azioni pianificate.

Attualmente, i temi scelti come oggetto di approfondimento e di possibili strategie comuni sono quelli della promozione territoriale, in particolare attraverso la cultura e della pianificazione urbana.

Ultimo aggiornamento: giovedì 24 gennaio 2013