
L'iniziativa ha ricevuto il sostegno dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e della più grande organizzazione mondiale di Città, l'UCLG – United Cities and Local Governments.
La "Coalizione Europea di Città contro il Razzismo" è stata fondata a Norimberga (Germania) il 10 dicembre 2004, ed ha adottato un "Piano d'Azione in 10 Punti".
Nei due anni successivi, sono state inoltre fondate altre coalizioni regionali, in modo da tenere conto delle esigenze e priorità specifiche delle diverse aree del mondo, sviluppando propri piani d'azione.
La Coalizione è dotata di un Comitato Direttivo: tra i suoi compiti, quello di valutare le domande di adesione delle Città come membro della Coalizione, preparare e agevolare i programmi d'azione a medio e lungo termine per la Coalizione e inoltrare i report presentati dai membri ECCAR alla Commissione Scientifica per una valutazione annuale.
La sede del Segretariato Amministrativo della Coalizione è presso l’Ufficio Diritti Umani della città di Norimberga (Germania).
Il Comune di Bologna in ECCAR – Il Comune di Bologna è attualmente Vice Presidente della Coalizione.
Ultimo aggiornamento: giovedì 24 gennaio 2013