Immagini

Zoom-in

Documenti

Link

Eccar - Coalizione di Città contro il Razzismo

La Coalizione Europea delle Città contro il Razzismo è un'iniziativa lanciata dall'UNESCO nel 2004 per fondare un network di città interessate a condividere esperienze allo scopo di migliorare le proprie politiche nella lotta contro il razzismo, la discriminazione e la xenofobia.
La Coalizione è stata fondata a Norimberga (Germania) il 10 dicembre 2004, ed ha adottato un "Piano d'Azione in 10 Punti". Da allora è cresciuta fino a includere, ad oggi, oltre 130 città membro.
La Coalizione è dotata di un Comitato Direttivo: tra i suoi compiti, quello di valutare le domande di adesione delle Città come membro della Coalizione, preparare e agevolare i programmi d'azione a medio e lungo termine per la Coalizione e inoltrare i report presentati dai membri ECCAR alla Commissione Scientifica per una valutazione annuale.
Il Comune di Bologna è sempre stato membro attivo del Comitato direttivo di ECCAR e dal 2011 al 2015 ha ricoperto una delle Vicepresidenze. Dall'aprile 2015 Bologna ha assunto la Presidenza, nella persona dell'allora consigliere comunale Benedetto Zacchiroli, per un mandato di 4 anni terminato nel 2019 e rinnovato fino al 2023.

Ultimo aggiornamento: lunedì 28 dicembre 2020