Immagini

Zoom-in

Documenti

Link

EUROCITIES

EUROCITIES è un'associazione nata nel 1986 che raggruppa oggi più di 140 grandi città di 39 paesi dell'area europea.
L'obiettivo principale della rete è quello di rafforzare il ruolo cruciale dei governi locali nell'ambito della struttura a più livelli della governance europea, sensibilizzando le istituzioni europee sul tema delle politiche urbane e favorendo lo scambio di informazioni, i progetti, le collaborazioni e le migliori pratiche tra le città.
Gli uffici di EUROCITIES si trovano Bruxelles, dove il segretariato si occupa della gestione delle attività ordinarie. L'attuale segretario generale, a capo del segretariato, è l'italiana Anna Lisa Boni, nominata nel giugno 2014.

La rete si articola in 6 diversi Forum tematici, che costituiscono di fatto una piattaforma di lavoro per elaborare progetti, attività, eventi, e scambiare idee e conoscenze: Cultura, Sviluppo Economico, Ambiente, Società della Conoscenza, Mobilità, Affari Sociali.
Il Comitato Esecutivo, organo di governo della rete, è composto da 12 membri e coordinato da una città Presidente (attualmente Firenze).
Il Comitato si riunisce almeno 3 volte l'anno e supervisiona l'andamento del Programma di Lavoro annuale, il regolamento interno e il budget, secondo quanto approvato dall'Assemblea Generale Annuale, per le singole attività.

L'Annual General Meeting (AGM) è un momento fondamentale, in quanto riunisce i rappresentanti di tutte le città membro ed è il luogo in cui si prendono importanti decisioni per la rete.  L'ultima Assemblea Annuale si è svolta a Praga, capitale della Repubblica Ceca, dal 20 al 22 novembre 2019, e la prossima si terrà a Lipsia, la città tedesca gemellata con Bologna, dal 3 al 5 novembre 2021.

Il Comune di Bologna è membro di EUROCITIES dal 1991; ha detenuto la Presidenza della rete nel 1995 e nel 1996; è stato membro del Comitato Esecutivo dal 1993 al 1999.
Nel 2007 e nel 2008 Bologna è stata Presidente del Forum Società della Conoscenza, mentre nel 2013 e 2014 ha presieduto il Forum Cultura.
Attualmente non ha alcuna presidenza ma, attraverso l'Ufficio Relazioni e Progetti Internazionali, partecipa ad alcuni gruppi di lavoro e segue tutte le iniziative della rete.

Ultimo aggiornamento: lunedì 27 settembre 2021