Un ponte tra culture: Bambini Spagnoli in visita a Bologna per un'esperienza Erasmus+

Il 12 aprile 2024 un gruppo di bambine e bambini provenienti dalla Escuela de Educación Infantil “La Julianita” di Aracena, Spagna, è arrivato a Bologna per partecipare al programma di mobilità Erasmus+. Questo evento rappresenta una delle prime esperienze in Europa di mobilità all'estero per una scuola dell'infanzia, segnando un passo significativo nell'ambito dell'istruzione interculturale. L’esperienza non solo apre nuove opportunità per gli studenti spagnoli e italiani, ma può servire da ispirazione per futuri scambi internazionali tra scuole dell'infanzia.

Accompagnati da un genitore ciascuno e dagli insegnanti, i bambini sono stati ospitati presso la scuola dell'infanzia comunale “Grosso” nel Quartiere Navile. Grazie alla collaborazione con varie istituzioni locali, il programma ha offerto una vasta gamma di attività educative e culturali durante la loro permanenza.

Il programma, sviluppato in sinergia con il personale della scuola ospitante e il team Erasmus del Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, ha garantito una combinazione equilibrata di attività al mattino, in collaborazione con il Centro Bambini e Famiglie Tasso Inventore e il Servizio Educativo Territoriale Aula Didattica Parco Grosso, e tempo libero nel pomeriggio per esplorare Bologna. Il gruppo ha anche partecipato a eventi culturali e teatrali presso il Teatro Testoni, mentre le insegnanti hanno preso parte alla Bologna Children Books Fair, ampliando le loro competenze nella narrativa per l'infanzia.

Questa esperienza ha offerto ai bambini spagnoli l'opportunità di esplorare una nuova cultura e una nuova città. Allo stesso tempo ha contribuito alla promozione dell'intercultura in due paesi fin dai primi anni di vita. L’auspicio è che questa sia solo la prima di molte esperienze di scambio internazionale per le scuole dell'infanzia, promuovendo un futuro più aperto e interconnesso per le generazioni future.

Ultimo aggiornamento: venerdì 19 aprile 2024