ENLIGHTENme: Promuovere la Salute Urbana attraverso l'Health City Management

Il 20 e 21 febbraio 2024, presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio, si è svolto un evento formativo sul tema dell'Health City Management nell'ambito del progetto europeo ENLIGHTENme. L'evento è stato coordinato dall'Health City Institute in collaborazione con il Comune di Bologna e l'Università, con il supporto della Fondazione Innovazione Urbana, evidenziando l'importanza del coinvolgimento di tutte le parti interessate per garantire il successo dell’iniziativa.

Riunendo un pubblico diversificato composto da esperti dei Settori Urbanistica e Cultura,  rappresentanti della comunità, servizi sociali e Uffici Rete dei quartieri operatori Asp Città di Bologna, l'iniziativa ha mirato a esplorare profondamente il concetto di salute urbana, focalizzandosi sull'importanza di un approccio olistico e multisettoriale. L'Health City Management, proposto come strategia innovativa per affrontare le sfide legate alla salute nelle città, è stato al centro dei dibattiti. Questo approccio, ispirato ai principi sanciti dall'OMS, abbraccia una visione ampia che considera aspetti psicologici, ambientali e di pianificazione territoriale, sociali, culturali, economici ed altri  per ridurre le disuguaglianze e promuovere un ambiente urbano sano. Si concentra sulla collaborazione tra amministratori locali per creare politiche integrate che migliorino il benessere psico-fisico delle comunità urbane. Incoraggia, infine, un approccio transdisciplinare per lo sviluppo e l’implementazione delle politiche pubbliche orientate alla salute, facilitando il dialogo tra diverse istituzioni e settori amministrativi.

Durante le due giornate di lavoro, sono stati affrontati diversi temi cruciali, dall'importanza della luce nell'ambiente urbano alla valutazione delle vulnerabilità. Particolare attenzione è stata dedicata anche al valore dei partenariati pubblico-privato e alla comunicazione come strumento fondamentale per coinvolgere la comunità nella promozione della salute.

L'evento ha offerto una piattaforma preziosa per lo scambio di conoscenze e esperienze tra i partecipanti, aprendo la strada a future collaborazioni. È emerso dunque un quadro completo delle sfide e delle opportunità legate alla salute urbana.  L’esito dei due eventi ha rappresentato un importante passo avanti nella promozione di politiche urbane orientate alla salute e ha fornito spunti preziosi per il futuro sviluppo del progetto ENLIGHTENme, guidato dalla volontà di rendere le nostre città luoghi sempre più salutari e inclusivi per tutte le comunità di persone che vivono i contesti urbani.

per maggiori informazioni

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 18 marzo 2024