Il tema dell’inclusione da Bologna al Giappone

Il legame che unisce Bologna e il Giappone è testimoniato ancora una volta dall’arrivo di una delegazione giapponese (10 tra studenti, docenti e operatori presso l’Associazione Mainstream, che si occupa di disabilità) in visita in Italia per scopi di ricerca e studio dal 19 al 22 febbraio 2024. Il focus della visita è stato lo studio del sistema di inclusione italiano, e in particolare bolognese, sia per quanto riguarda il settore educativo, con gli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia e primaria, che per quanto concerne il percorso di vita dalla fine degli studi in poi (possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e il sostegno offerto nello svolgimento delle attività della vita quotidiana). Grazie alla collaborazione con il servizio 0-18 del Comune di Bologna, la delegazione ha potuto conoscere più nel dettaglio l’esperienza educativa e formativa di due scuole: per la primaria, l’Istituto Comprensivo 4 (Simona Lipparini, Dirigente IC4; Teresa Lauricella e Alice Posa, funzione strumentale; Laura Cattabiani, Luisa Del Gaudio, Ilaria Costantino e  Anna Grotto, docenti; Giulia Bonafè, Responsabile Servizio Educativo Scolastico Territoriale - Quartiere Navile), visitato il 22 febbraio e per la scuola dell’infanzia, la Jole Baroncini (Benedetta Rossini, del coordinamento pedagogico e Nadia Fornasari, del Sistema Integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni), dove il 19 febbraio è stato illustrato il nuovo progetto “piccolo gruppo che cresce”.

Il Dipartimento Welfare e Benessere di Comunità del Comune di Bologna, che per l'occasione ha pubblicato un breve comunicato, ha fornito ulteriore supporto nel ricevere (19 febbraio) il gruppo, guidato dalla Prof. Reiko Ichiki, capo delegazione, grazie al confronto con esperti in ambito di disabilità presso la Casa della Salute (sede AUSL) di Via Filippo Beroaldo 4/2, con il Dr. Francesco Crisafulli - Responsabile del Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna; il Dr. Mirco Vanelli Coralli, Direttore del Distretto AUSL di Bologna; Cristina Caramalli - Coordinatrice del medesimo Servizio ed esperta dei percorsi di inclusione lavorativa; Maddalena Tampellini e Ilaria Fanciullacci - rispettivamente Coordinatrice e Social Worker del Servizio.

Il Diversity team del Comune di Bologna ha ricevuto la delegazione presso Palazzo d’Accursio il 21 febbraio e Maximiliano Ulivieri, Diversity Manager, assieme all’Assessore Luca Rizzo Nervo e al Consigliere Mattia Santori, ha dedicato ai delegati un pomeriggio di confronto e di approfondimento su tematiche inerenti la disabilità.

Grazie al supporto di Silvana Fusari di PMG e dei volontari Giancarlo e Tommaso della Onlus “Io Sto Con”, la delegazione, che include tre persone che si spostano su sedia a rotelle, ha usufruito di un trasporto speciale, che ha reso la visita davvero inclusiva anche sotto questo aspetto.

Ultimo aggiornamento: giovedì 22 febbraio 2024