Immagini

Zoom-in

Documenti

ENLIGHTENme: la scienza è partecipazione! Appuntamento il 16 e il 22 febbraio

Nell’ottica dell’adozione di sistemi sempre più partecipativi, ovvero che coinvolgono i cittadini in progetti di ricerca che interessano le loro città, studiose e studiosi dell’Università di Bologna e della AUSL di Bologna sono alla ricerca di 500 volontari over 65, residenti nel quartiere Savena o nelle zone ad esso limitrofe, per studiare gli effetti dell’illuminazione artificiale in città.

Per comunicare la propria disponibilità basterà scrivere una mail a illuminami@ausl.bologna.it oppure chiamare il numero 339 464 4099.

Non perdete l’occasione di essere protagonisti del cambiamento nella vostra città!

La scadenza per comunicare la propria adesione è il 26 febbraio 2024.

Medici e ricercatori dell’Università di Bologna 16 e il 22 febbraio illustreranno ai cittadini quali sono gli effetti dell’illuminazione artificiale sulla salute e sul benessere delle persone.

Un’esposizione impropria alla luce influisce sui ritmi biologici, disturbando il sonno o l’umore, con notevole impatto e generando conseguenze negative sulla salute e sul benessere delle persone, in particolare degli over 65.

ENLIGHTENme (in italiano “illuminami”) è il progetto di ricerca che permetterà di studiare questi effetti. Finanziato dalla Commissione Europea, vede coinvolti, oltre all’Università di Bologna e AUSL Bologna, anche il Comune di Bologna e la Fondazione Innovazione Urbana assieme ai cittadini e agli enti di ricerca stranieri di altre due città: Amsterdam in Olanda e Tartu in Estonia.



Appuntamento il 16 e 22 febbraio dalle 17 alle 19.

Circolo ARCI San Lazzaro, Via Bellaria 7

per maggiori informazioni

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 14 febbraio 2024