Delegazione giapponese in visita a Bologna per scopi di ricerca

Il 22 gennaio il Comune di Bologna, attraverso l’Unità Relazioni Internazionali, è stato lieto di ospitare una delegazione di membri dell’Associazione Muginoko, che si occupa di servizi alla persona, proveniente da Sapporo (Hokkaido - Japan), in visita in Italia per studiare il sistema scolastico di inclusione degli alunni con disabilità - concentrandosi sulla fascia 0-10 - nonché il sistema di affido e adozione italiano.

Hanno offerto la loro preziosa collaborazione: per la scuola d’infanzia Zamboni, la responsabile Monica Gori, la quale ha illustrato i vari progetti messi in atto dal Comune di Bologna e ha risposto alle domande poste dalla delegazione e Alessandra Elmi, insegnante, che ha presentato vari esempi di creatività messi in pratica dai piccoli alunni.

Per la scuola primaria Ercolani, la Dirigente Flora Milena Di Gioia, la responsabile del plesso, Mariastella Geremicca e le insegnanti Sara Diaferio ed Enrica Cameruccio. Qui, la delegazione ha avuto modo di assistere e partecipare ad una “lezione-tipo” di una classe di alunni di prima elementare.

Il gruppo di ospiti ha infine incontrato la responsabile del Centro per le famiglie del Comune di Bologna, Chiara Labanti, la quale ha illustrato il sistema di affido nazionale e si è soffermata su alcune peculiarità presenti sul territorio, evidenziando in che modo il sistema si sia evoluto negli anni.

Ultimo aggiornamento: martedì 20 febbraio 2024