Immagini

Zoom-in

Bologna presenta il progetto Horizon Europe SPINE agli operatori del trasporto pubblico locale

Il 14 settembre il team di Bologna del progetto europeo SPINE ha incontrato i principali stakeholder del Living Lab, ovvero operatori, agenzie, società e istituzioni del trasporto locale, per il lancio ufficiale delle azioni previste in città. L'incontro è stato organizzato dal Comune di Bologna e da SRM Società Reti e Mobilità, partner locali del progetto

Durante l'evento, il team di Bologna ha presentato il progetto, il suo quadro generale e gli obiettivi, e ha illustrato nel dettaglio le soluzioni che verranno implementate a livello locale.

I 31 partecipanti provenienti da 17 diverse organizzazioni che si occupano di mobilità hanno partecipato attivamente ed esplorato in dettaglio il potenziale delle soluzioni SPINE proposte dal team di Bologna; gli operatori del trasporto locale, i servizi di mobilità condivisa, nonché gli organismi istituzionali hanno mostrato il loro interesse, condiviso opinioni, risorse e possibili problematiche, alimentando la discussione con importanti nuovi spunti.

A seguito dell'incontro, Comune e SRM Società Reti e Mobilità stanno elaborando un documento di approfondimento che sarà condiviso con i partecipanti e che servirà a raccogliere ed elaborare elementi tecnici essenziali per lo sviluppo delle soluzioni. Inoltre, se necessario, verranno organizzati momenti di confronto specifici con gli operatori coinvolti per avanzare nello sviluppo delle diverse soluzioni.

Il progetto SPINE è finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon Europe, contratto no. 101096664.

Per maggiori informazioni

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/progetto-europeo-spine

https://www.spine-project.eu/

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 11 ottobre 2023