Immagini

Zoom-in

Documenti

Progetto ENLIGHTENme: cercasi volontari per la sperimentazione

Nell'ambito del progetto europeo ENLIGHTENme, che studia la correlazione tra  tra salute, benessere, illuminazione e fattori socio-economici, il Comune di Bologna, in qualità di partner e città pilota, ha lanciato il reclutamento di volontari per partecipare alla sperimentazione che si svolgerà nei prossimi mesi nell'area specifica della città, selezionata come zona di studio per la sua esposizione alla luce artificiale e per riflettere le disuguaglianze sociali: il quartiere Savena, in particolare l'area intorno a piazza Lambrakis.

I partecipanti dovranno essere cittadini al di sopra dei 65 anni, residenti nel quartiere Savena. Una volta raccolte le adesioni, verranno formati due gruppi: uno "sperimentale", che avrà in uso una lampada speciale, e uno "di controllo", che non dovrà modificare in alcun modo il proprio stile di vita.
Coloro che aderiranno daranno un prezioso contributo, oltre che alla scienza, alla programmazione dell'illuminazione pubblica della propria città, e potranno inoltre ricevere dettagli sulla propria salute e il proprio benessere, partecipando a un grande progetto europeo assieme a cittadini di Amsterdam (Paesi Bassi) e di Tartu (Estonia).

ENLIGHTENme -  Innovative policies for improving citizens’ health and wellbeing addressing artificial lighting, è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato dall’Università di Bologna, e coinvolge 22 partner internazionali provenienti da 10 diversi paesi, tra cui anche l' IRCCS - Centro Scienze Neurologiche di Bologna.

Per saperne di più e partecipare:

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 agosto 2022