Salus Space porta a Bologna l'Oscar della Salute 2021

Durante il Meeting nazionale della rete, che si è chiuso la scorsa domenica, Bari e Bologna sono state incoronate come le città con i progetti più riusciti su salute e benessere degli ultimi due anni, premiando quindi le buone pratiche locali.
Il progetto Salus Space, coordinato dal Comune di Bologna e terminato a inizio 2021, è nato con un finanziamento del programma europeo UIA (Urban Innovative Actions) e aveva come obiettivo generale l'inserimento nel contesto locale di un centro di ospitalità, lavoro, welfare interculturale e di benessere in senso lato, aperto a tutti, cittadini e visitatori. L'intervento si caratterizzava per un alto livello di innovazione di processo (coprogettazione e gestione collaborativa) ed una forte impronta di Welfare generativo e interculturale.

Salus Space è soprattutto una comunità, è un luogo pensato e realizzato come uno spazio di convivenza e gestione collaborativa sostenibile in cui l'inclusione sociale di migranti e rifugiati si coniuga con una visione di welfare interculturale e di cittadinanza attiva in grado di superare la logica assistenziale per categoria. Salus Space è attualmente perfettamente operativo e negli anni ha attratto nuovi finanziamenti europei, a valere su diversi programmi, in vari ambiti, che vanno dallo sviluppo di attività agricole, economiche, per la tutela dell'ambiente, della biodiversità, per la riqualificazione dell'area circostante, per il lavoro sulla comunità, la formazione etc...

Salus è divenuto nel tempo un ecosistema urbano, sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

La candidatura di Salus agli Oscar della Salute è stata presentata sulla linea "progettare luoghi urbani che migliorano la salute e il benessere:una città sana dà l'esempio costruendo ambienti sociali, fisici e culturali adeguati a creare un luogo che sia attivamente inclusivo e faciliti la ricerca della salute e del benessere per tutti" e il progetto è risultato vincitore, insieme a quello presentato dal Comune di Bari, su 27 progetti presentati dai Comuni Italiani.

Salus Space

Rete Città Sane OMS