Zoom-in

Bologna aderisce al Future Mentors Programme di Eurocities

La settimana scorsa si è svolto l'ultimo incontro con le giovani bolognesi che nelle ultime settimane hanno lavorato con l'amministrazione comunale, rappresentata dall'assessora Boni, nell'ambito del Future Mentors Programme, l'iniziativa lanciata a gennaio da Eurocities, a cui Bologna ha aderito con entusiasmo, che vede i giovani come protagonisti di un percorso di "mentoraggio al contrario". I giovani svolgono quindi il ruolo di mentori dei decisori politici, per aiutarli a capire meglio le aspettative dei giovani per la Bologna del futuro. L'obiettivo è quello di ridurre il gap tra giovani e decisori politici, dando ai primi più potere per incidere sulle scelte che ricadranno soprattutto su di loro, nonché favorire la coesione tra giovani di varie città europee su valori comuni e condivisi.

A Bologna, Giulia S., Giulia M. e Angelica hanno espresso parecchie idee interessanti su temi come consumo responsabile, mobilità e trasporti, lavoro, azioni green ed altro, ricevendo l'apprezzamento della assessora. Dopo il lavoro svolto nei mesi di aprile e maggio con l'amministrazione comunale, le ragazze hanno potuto condividerle di persona con tanti altri giovani da tutta Europa, poichè una di loro ha partecipato, con la delegazione bolognese, all'assemblea annuale di Eurocities, svoltasi a Espoo (Finlandia) dlal'8 al 10 giugno. E' stata l'occasione per mettere insieme le raccomandazioni dei future mentors da tutta Europa per i sindaci delle città della rete. Nell'anno che l'UE ha voluto dedicare proprio alle nuove generazioni, l'intento è proprio di rafforzare il binomio Città e giovani, per sostenere quella spinta innovativa di cui le comunità hanno bisogno, nell'ottica della costruzione del futuro della nuova Europa.

Per saperne di più:

Ultimo aggiornamento: martedì 05 luglio 2022