Immagini

Zoom-in

Co-progettare le strategie urbane di Integrazione: partito il progetto UNITES

Come progettare le strategie di integrazione in collaborazione con i migranti stessi e con gli attori locali? Questo è il tema del nuovo progetto europeo UNITES, – acronimo per UrbaN InTEgration Strategies through co-design, che esplorerà nuove modalità di co-progettazione in otto città europee, compresa Bologna.
Lanciato ufficialmente a fine marzo ed attualmente in fase di rodaggio, il progetto prevede una formazione specifica per dipendenti delle amministrazioni locali e lo sviluppo di MOOC - attività formative aperte e interamente online, per dare voce proprio ai migranti.
Al termine del progetto, verranno selezionate due città al di fuori del progetto, tramite un bando, che riceveranno un “kit di supporto” da parte di due team di personale di due città partner, precedentemente formati nel progetto come “campioni di integrazione”, per sviluppare proprie strategie di integrazione in co-progettazione.
UNITES, che è coordinato da EUROCITIES e che vede il Comune di Bologna in veste di partner, durerà tre anni ed è finanziato dal programma europeo AMIF (Transnational Actions on Asylum, Migration and Integration).

Per saperne di più:

UNITES

EUROCITIES

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 28 aprile 2022