Inaugurata la Itabashi Central Library, con una sezione dedicata a Bologna

Domenica 28 marzo si è tenuta l’inaugurazione della nuova Central Library di Itabashi, la municipalità di Tokyo gemellata con Bologna. La biblioteca ospita un padiglione permanente, chiamato Children’s Book Hall, interamente dedicato a Bologna e alla letteratura per bambini e ragazzi.

Alla cerimonia, in cui è intervenuto il sindaco di Itabashi Takeshi Sakamoto, non ha potuto partecipare alcuna delegazione da Bologna, a causa della crisi pandemica, ma sono stati inviati i messaggi augurali del sindaco Virginio Merola e della vicesindaca Valentina Orioli – messaggi che sono stati letti dal direttore della biblioteca Kaoru Oohashi ed ora sono esposti all’entrata della Bologna Gallery, la sezione bolognese.

La relazione con Itabashi è una delle più intense e proficue che il Comune di Bologna intrattiene a livello internazionale. Le due città hanno infatti un intenso scambio fin dagli anni Ottanta, quando il museo d'arte di Itabashi iniziò ad ospitare ogni anno una selezione di libri provenienti dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. In seguito le relazioni fra le due città si intensificarono, fino a sottoscrivere nel 2005 un protocollo ufficiale di amicizia e scambio.

Il padiglione permanente dedicato a Bologna è stato realizzato grazie al concorso di idee “Itabashi calls Bologna”, lanciato tra il 2017 e il 2018 dal Comune di Bologna insieme a Fondazione Innovazione Urbana, Ordine degli Architetti di Bologna, UNIBO, Accademia di Belle Arti di Bologna e Comune di Itabashi, e vinto dal progetto chiamato Biblioportico, dello studio Negrini Lindvall Architettura.

Per saperne di più:

FB