Al via FastTrack, il nuovo progetto europeo di mobilità sostenibile

Il 10 marzo scorso si è tenuto, in modalità totalmente a distanza, il primo meeting di progetto di FastTrack, il nuovo progetto europeo incentrato sulla mobilità sostenibile a cui partecipa anche il Comune di Bologna.
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma quadro Horizon 2020, fa parte dell’iniziativa Civitas 2020 e mira alla rapida implementazione delle conoscenze acquisite dagli enti locali nel campo delle innovazioni tecnologiche nella mobilità sostenibile, anche sviluppando più innovativi metodi di pianificazione e governance. Si tratta di una collaborazione tra 24 autorità locali europee, coordinate da ICLEI Europe e coadiuvate da Eurocities e da 4 enti di ricerca, volta ad un capacity building attraverso lo scambio di best practice e il trasferimento di conoscenze tra città, da quelle più avanzate a quelle in rapida trasformazione.
Il Comune di Bologna, è stato il primo dei 4 comuni europei, seguito Anversa, Budapest e Stoccolma,  scelti da ICLEI EUROPE per la presentazione della città e delle sue innovazioni nel settore della gestione integrata della mobilità.
Bologna, in quanto città Ambasciatrice, quindi leader in una specifica innovazione, dovrà coordinare le azioni delle tematiche prescelte e contribuire allo scambio di conoscenze attraverso attività di replica, come tutoraggio, peer review, workshop, webinar, visite studio, affiancamento.
Il contributo di Bologa sarà incentrato, in particolare, sulla valorizzazione del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile adottato a fine 2019 e volto alla riduzione delle emissioni del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, ed anche sul futuro sistema tramviario di Bologna.
Le tematiche specifiche del progetto, su cui Bologna e le altre città potranno apprendere e scambiare best practice, sono: Trasporti pubblici (incluse modalità condivise e collettive); Veicoli puliti e infrastruttura per energie alternative; Nuovi servizi di mobilità (veicoli autonomi, micro-mobilità, MaaS, mobilità aerea urbana, etc); Spostamenti sicuri e attivi (a piedi e bicicletta); Logistica e servizi; Pianificazione dello sviluppo e uso dei terreni.

Per saperne di più:

Iclei Europe