Progetto LIFE CLIVUT: a Bologna tre Giardini Fenologici

Circa 100, tra alberi e arbusti, hanno trovato dimora, lo scorso 21 novembre, all'interno del Parco dei Giardini della Cà Bura nel primo di tre Giardini Fenologici che a breve saranno collocati all'interno di alcune aree verdi della città, per un totale di 300 piante.

La creazione dei Giardini Fenologici è una delle azioni di LIFE CLIVUT (Climate Value of Urban Trees) il progetto, di cui il Comune di Bologna è partner, finanziato dal programma LIFE dell'Unione Europea e coordinato dall’Università di Perugia.

Bologna è una delle quattro città pilota del Mediterraneo in cui si sta sperimentando questa strategia di gestione del verde urbano; le altre sono Perugia, Salonicco (Grecia), e Oeiras (Portogallo).

Monitorando e studiando le piante si potranno capire gli effetti sul clima: una strategia innovativa di gestione del verde urbano, condivisa con i cittadini e con il mondo imprenditoriale, che tiene maggiormente conto dell'impatto positivo di alcune specie arboree sui fenomeni legati ai cambiamenti climatici e sul conseguente benessere dei cittadini.

Le prossime aree in cui saranno creati altri giardini fenologici sono i parchi urbani Nicholas Green e Villa Ghigi.

Leggi la notizia completa su Iperbole

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 26 novembre 2020