Immagini

Zoom-in

Bando Cultural Heritage in Action: Rock tra le best practice selezionate

A febbraio 2020, al fine di promuovere le buone pratiche locali e regionali che favoriscano, in maniera innovativa, la governance partecipativa, il riutilizzo di edifici storici e la qualità degli interventi sul patrimonio culturale, EUROCITIES ha lanciato una call dal titolo Cultural Heritage in Action, insieme ad un consorzio di enti locali.

Al termine del bando, è ora disponibile online il catalogo delle 32 buone pratiche selezionate a livello internazionale, proposte come fonte di ispirazione per altre città e regioni, con un impatto concreto ed efficace sui  territori.

Tra queste pratiche, anche l’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto europeo Rock, che ha coinvolto lo spazio di Piazza Rossini, nel pieno della zona universitaria, trasformandola - da area adibita a parcheggio per auto – in uno spazio dedicato ad attività culturali, in un’ottica di rigenerazione urbana e di rafforzamento dell’identità del territorio.

Il case study di Piazza Rossini era stato presentato e descritto durante la European Week of Cities and Regions, ad ottobre, insieme all'annuncio di una prossima call per la partecipazione alle peer-learning visits.

Per saperne di più:

Rock Project

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 18 novembre 2020