Ripresi gli incontri a Bologna con le rappresentanze diplomatiche straniere

Il mese di settembre ha visto una gradita ripresa degli incontri in presenza, dopo mesi di blocco delle visite, soprattutto per quanto riguarda le rappresentanze diplomatiche straniere.

L'11 settembre la nuova console generale degli USA a Firenze, Ragini Gupta, trasferitasi in Italia dagli Stati Uniti ed insediatasi lo scorso luglio, ha partecipato alla cerimonia del Survivor Tree tenutasi a Bologna per commemorare la strage delle Torri Gemelle del 2001 proprio nel Quarantennale della strage alla stazione di Bologna. In quell'occasione, essendo il sindaco impossibilitato per motivi di salute, la Console ha incontrato la Vice sindaco Valentina Orioli. La console è poi tornata il 25 settembre per un incontro ufficiale col sindaco Merola, visitando inoltre alcuni luoghi di eccellenza della città.

Dal 23 al 25 settembre l'amministrazione comunale ha ricevuto la delegazione di ICOMOS, l’organismo consultivo di UNESCO, con sede a Parigi, responsabile della valutazione di tutte le nomine nella World Heritage List. L'ispettore incaricato, Olivier Poisson, ha svolto la visita ispettiva in città, accompagnato dal core team che segue per il Comune di Bologna il dossier di candidatura dei Portici alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, e, per una parte, dall’Ambasciatore Massimo Riccardo, Rappresentante Permanente d’Italia all’UNESCO. Quest'ultimo ha potuto, con l'occasione, fare un saluto al Sindaco Merola e alla Vicesindaco Orioli.

Infine, lunedì 28 il sindaco Merola e le autorità comunali hanno accolto a Palazzo d’Accursio l’Ambasciatore giapponese S.E. Hiroshi Oe, in visita a Bologna per conferire al flautista bolognese di fama internazionale maestro Giorgio Zagnoni l’illustre onorificenza del “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro”, a lui concessa dal governo giapponese per essersi fatto promotore, tramite la musica, dei rapporti di amicizia tra i due Paesi.

Per saperne di più:

Cerimonia del Survivor Tree