Chengdu dona a Bologna 11700 mascherine

Lo scorso 10 giugno il Comune di Bologna ha ricevuto un’altra importante fornitura: si tratta di una donazione di 10.000 mascherine chirurgiche e 1.700 “medical face masks” da parte di Chengdu, la città cinese capoluogo della provincia di Sichuan con cui è stato sottoscritto un protocollo di amicizia e collaborazione nel luglio 2019.

Le scatole riportavano tutte un messaggio di affetto: “Nonostante le distanze, Chengdu sta sempre vicina a Bologna".

Il Patto di amicizia e collaborazione fra Bologna e Chengdu è nato per favorire gli scambi soprattutto nel campo dell'arte. In particolare, nel 2019 una delegazione cinese guidata dal sindaco Luo Qiang, che ha firmato il protocollo, è stata in visita a Bologna, manifestando forte interesse per l'attività del Teatro Comunale, con il quale sono state formulate alcune ipotesi di collaborazione.

Da non dimenticare, inoltre, che entrambe le città sono membri della rete UCCN – Unesco Città Creative: Bologna per la Musica e Chengdu per la Gastronomia.

Durante il lockdown dovuto all’emergenza covid19, il sindaco Luo Qiang e il sindaco Virginio Merola si sono scambiati messaggi di solidarietà e conforto reciproco sulle rispettive situazioni, e la città di Chengdu ha espresso la volontà di fare un gesto di solidarietà concreto verso la città di Bologna, in segno di amicizia e vicinanza.

Le 10.000 mascherine chirurgiche usa e getta sono destinate ai dipendenti e collaboratori comunali impegnati nei servizi sociali, e le 1.700 mascherine mediche (modello con filtro) andranno al personale medico di varie strutture in città.

Ultimo aggiornamento: giovedì 11 giugno 2020