Bologna incontra Turku: scambi internazionali in tempo di coronavirus

Lo scorso 13 maggio si è svolto un incontro online tra rappresentanti del Comune di Bologna e una delegazione del Comune di Turku, Finlandia, organizzato dalla rete europea del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia ed in collaborazione con Eurocities.

L’incontro era inizialmente previsto a Bologna in aprile 2020, con una delegazione finlandese in visita “di ritorno” rispetto ad una precedente visita di rappresentanti bolognesi a Turku nel maggio 2019, nell’ambito di un programma di scambi volti a migliorare le conoscenze e la capacità delle autorità locali per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.

Si tratta di un vero e proprio programma di gemellaggio lanciato dal Patto dei Sindaci nel 2018, nel quale sono state selezionate 12 città e 2 province e sono state create 7 “coppie” di autorità locali, tra cui Bologna e Tarku.

All’incontro a distanza hanno partecipato, tra gli altri, Miika Meretoja, responsabile per il "Team Clima" del Comune di Turku, e Giovanni Fini, Coordinatore del piano per l’adattamento climatico, del settore Ambiente Verde del Comune di Bologna. I due si erano già incontrati a Turku nel maggio 2019, nella visita “di andata”.

Per saperne di più sul Twinning Programme:

EU Covenant of Mayors

Ultimo aggiornamento: giovedì 14 maggio 2020