Pensa globale, mangia locale: Bologna partner di FOOD-E

Il 13 e 14 febbraio si è svolto a Bologna l’incontro di lancio di FoodE - Food Systems in European Cities, il progetto europeo che si pone come obiettivo la creazione di sistemi urbani di produzione alimentare sostenibili e di qualità.

Coordinato dall’Università di Bologna, il progetto è finanziato dal programma quadro di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 (2014-2020) e mette insieme un consorzio di 24 partner di alto profilo, tra i quali il Comune di Bologna: università, istituti di ricerca, PMI, ONG, e municipalità, da 8 diversi paesi europei.

“Pensa Globale, mangia locale” è lo slogan che sta alla base di FoodE, che dovrà fungere da piattaforma di scambio in cui enti pubblici, cittadini, PMI e enti no-profit possono condividere idee, migliori pratiche e strumenti, allo scopo di sostenere le città e le regioni nella loro transizione verso sistemi alimentari innovativi e sostenibili.

Innanzitutto, FoodE coinvolgerà le comunità locali, gestite da cittadini, individuerà delle storie di successo e le collegherà fra loro per uno scambio di conoscenze. In secondo luogo, lancerà 15 progetti pilota con altri partner locali in 12 città o regioni europee (Napoli, Bologna, Sabadell, Tenerife, Amsterdam, Lansingerland, Berlino, Oslo, Longyearbyen, Romainville, Iasi, Lubiana) e valuterà i loro risultati per una possibile replicabilità in altri contesti.

Lo scopo del progetto è attivare, connettere e sostenere al massimo le iniziative sul cibo che vengono dal basso, in tutto il continente, e che mettono al centro la sostenibilità dei sistemi alimentari locali. Tutte le iniziative combineranno le tecnologie più avanzate con i sistemi sociali innovativi e i modelli economici. L’elemento fondamentale di queste iniziative sarà il ruolo attivo dei cittadini, coinvolti nella produzione, distribuzione e consumo del cibo, che farà di loro dei veri e propri “prosumer”.

Il sito ufficiale foode.eu sarà disponibile da maggio 2020.

Per saperne di più:

Ultimo aggiornamento: mercoledì 19 febbraio 2020