“100 Days 100 Ways”: Bologna e il progetto Cohousing Mediterraneo

Tra le iniziative più recenti di EUROCITIES c’è la campagna dei “100 giorni” (100 Days, 100 ways), lanciata il primo dicembre 2019, all’indomani all’insediamento della nuova Commissione europea: lo scopo è mettere in evidenza le varie priorità delle città membro, come la mobilità sostenibile o l'inclusione sociale, ed essere quindi da stimolo alla Commissione nei vari ambiti di intervento.

Con questa iniziativa, quindi, le principali città europee invitano la nuova Commissione Europea ad intervenire con azioni chiare già nei primi 100 giorni di mandato, “sfidandola” ad intraprendere sforzi più ambiziosi per combattere il cambiamento climatico, potenziare la trasformazione digitale e migliorare l’inclusione sociale.

Ogni giorno, e fino al centesimo di mandato, sul sito ufficiale della campagna 100days.eurocities.eu verrà quindi pubblicata una buona pratica di una città.

Il Comune di Bologna è stato felice di contribuire, nel mese di gennaio, illustrando il suo progetto Cohousing mediterraneo, che porta avanti in partnership con Barcellona: un ottimo esempio di abitare collaborativo e housing sociale, con particolare riferimento all’autonomia abitativa dei giovani.

https://www.100days.eurocities.eu/

Vai alla Pagina di Bologna della Campagna

Progetto Cohousing Mediterraneo

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 05 febbraio 2020