Bologna e il Marocco: un mare di opportunità

Il 24 gennaio l’Ambasciatore del Marocco in Italia S.E. Youssef Balla è stato in visita in Città, accompagnato dal nuovo Console generale di Bologna Mhammed Khalil. Erano in programma una serie di incontri istituzionali, primo tra tutti quello con il Sindaco Virginio Merola, con cui si è parlato anche del prossimo accordo di cooperazione con la Città di Meknes. L'Ambasciatore ha poi incontrato il Cardinale Matteo Zuppi, con cui si è parlato di dialogo interreligioso, e alcuni esponenti della Comunità marocchina di Bologna.In occasione di questa visita, nel pomeriggio si è tenuto in Sala Tassinari un interessante incontro, promosso e condotto dall’assessore Marco Lombardo, sulla cooperazione economica tra Bologna, ma anche la Regione Emilia Romagna, ed il Marocco.
Sono intervenuti, tra gli altri, Morena Fiorentini, Responsabile Internazionalizzazione di Confindustria Emilia Area Centro, Gian Luca Baldoni, del Servizio Attrattività e Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, Yasmina Sbihi, Responsabile Ufficio Rappresentanza di AMDI (Agenzia Marocchina per lo Sviluppo degli Investimenti e dell’Export), Fatima Mochrik, Responsabile Sindacale per le Politiche di immigrazione e le politiche internazionali della Cisl Area metropolitana, e Abdelghani Bouanfir, Direttore Generale delle sedi italiane di Chaabi Bank.
Tante le idee presentate e le opportunità di scambi economici illustrate dai vari soggetti intervenuti; grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti diplomatici presenti, per un futuro di contatti/scambi proficui non solo tra la città di Bologna, ma anche tra la Regione Emilia Romagna, e le realtà marocchine che hanno connessioni già attive nel nostro territorio.

Ultimo aggiornamento: martedì 25 febbraio 2020