Access City award 2021: la candidatura di Bologna

Lo scorso 15 dicembre si è svolto al Teatro Arena del Sole l'evento pubblico di lancio della candidatura di Bologna al Premio europeo delle Città Accessibili, per l’anno 2021, dal titolo “Bologna oltre le barriere. Verso Access City Award”.
Una serata molto intensa, in cui si è cercato di valutare come cultura, arte, teatro e tecnologie riabilitative possano aiutare a rimuovere gli ostacoli per garantire l’uguaglianza sostanziale e la partecipazione effettiva delle persone con disabilità, nonché a rimuovere le barriere interiori rappresentate dai nostri pregiudizi.
Fra i tanti ospiti intervenuti, il Cardinale Matteo Zuppi, il comico Alessandro Bergonzoni, Jacopo Melio, Giacomo Mazzariol, Alberto Balestrazzi.
In questa occasione, è stato presentato al pubblico il percorso partecipato che, condotto dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in stretta collaborazione con il Comune di Bologna, partirà all’inizio del nuovo anno ed accompagnerà il processo di candidatura della città.
Il percorso intende coinvolgere tutti gli attori interessati a vario titolo al tema dell’accessibilità e porterà alla mappatura degli interventi esistenti e alla individuazione di interventi futuri utili a rimuovere gli ostacoli per garantire l’uguaglianza sostanziale e la partecipazione effettiva delle persone con disabilità, nonché a promuovere la cultura dell’accessibilità declinata su alcuni temi principali: l’ambiente e gli spazi pubblici; i trasporti; l’informazione, la comunicazione e le tecnologie; i servizi (cultura, welfare, sport, ecc.), il lavoro.

Per saperne di più
Fondazione per l'Innovazione Urbana

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 19 dicembre 2019