Progetto COMPACT: la fase finale

Tra gli obiettivi di Compact, il progetto europeo di ricerca finanziato dal programma H2020 e coordinato da Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., ci sono la protezione delle P.A. da cyber attacchi, la promozione della cybersecurity, e la sensibilizzazione degli utenti sui pericoli della rete.
Il Comune di Bologna, che vi partecipa come partner e come membro della community creata dal progetto, ha tenuto la propria review conclusiva lo scorso martedi 10 dicembre in Sala Anziani di Palazzo d'Accursio, alla presenza di un delegato della Commissione europea e di vari esperti incaricati di valutare i risultati del progetto, che è terminato a novembre.
Nell’ambito del progetto, l’amministrazione comunale ha recentemente pubblicato un Regolamento per la gestione degli incidenti informatici o cyber-attacchi che possono verificarci a servizi e dati.
La corretta gestione di potenziali violazioni informatiche permette di ridurre al minimo i danni al sistema ed anche di migliorare, grazie all’analisi dei meccanismi dell’attacco e dei metodi usati per reagire, la capacità dell’ente di fronteggiare questo tipo di eventi.
Il Comune di Bologna ha inoltre formato un team di specialisti, incaricati proprio della gestione della cybersecurity (Cyber-security Management).

Per saperne di più:

progetto Compact
Compact project

Cyberconnector

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 11 dicembre 2019