Progetto Cohousing mediterraneo: Bologna e Barcellona città dell'abitare

La collaborazione tra Bologna e Barcellona è di lunga data, risale agli anni Novanta del secolo scorso, ma è negli ultimi anni che il legame tra i due Comuni si è fatto più forte; è del novembre 2018 la firma di un accordo di cooperazione tra le due città su diversi ambiti. Tra questi, le politiche della casa, per favorire l'accesso a un'abitazione dignitosa, sicura ed economica per tutti.
Da questo è nato il progetto Cohousing mediterraneo, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato da fondi regionali, che vede come partner il Comune di Barcellona a la Fondazione per l'Innovazione Urbana, e punta ad un'indagine e uno scambio di pratiche, strumenti amministrativi e strategie tra Bologna e Barcellona. L'obiettivo è delineare nuovi modelli di abitare collaborativo, improntati alla condivisione di spazi e pratiche, che creino reti solidali e valore sociale attraverso contesti abitativi inclusivi, dignitosi e sostenibili.
Nell'ambito delle azioni del progetto, che sta per volgere alla sua fase finale, si è svolto venerdì 8 novembre, nella splendida cornice dell'Auditorium Biagi di Salaborsa, il convegno dal titolo Abitare Collaborare: Bologna e Barcellona, che ha visto una grande partecipazione di pubblico.
Grazie alla lectio magistralis dell'architetto Mario Cucinella, si è indagato sui temi dell'abitare (dalle politiche per la casa in quanto tali, alla convivenza nelle città) e l'impatto che i cambiamenti sociali, ambientali ed economici in atto produrranno sulle politiche pubbliche, anche su scala europea.Per la sessione su Bologna, sono intervenuti, tra gli altri, Virginia Gieri, assessore alla Casa e Lavori Pubblici, Francesco Evangelisti, direttore del settore Piani e progetti urbanistici e Marco Guerzoni, responsabile programmazione Servizi per l'abitare, che hanno spiegato come le recenti dinamiche sociali hanno portato l'amministrazione comunale a creare nuovi strumenti amministrativi e normativi per un abitare solidale e collaborativo.Nella sessione dedicata al comune spagnolo, sono intervenuti Lucia Martin, assessore alla Casa, Roser Plandiura, direttrice dei Servizi per l'edilizia sociale, l'architetto Arnau Andres, membro del collettivo di architetti La Col e della cooperativa La Dinamo, che stanno dando impulso a nuovi progetti di abitare collaborativo e cooperativo in Barcellona.
La sera precedente, la delegazione dal Comune di Barcellona era stata accolta a Palazzo d’Accursio per un piacevole incontro preliminare.

COHOUSING MEDITERRANEO

Ultimo aggiornamento: venerdì 15 novembre 2019