Il sole di Hiroshima: tornano le lanterne galleggianti

Il 6 agosto di ogni anno, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945, si svolge a Hiroshima la cerimonia delle lanterne galleggianti, il rito buddista in cui centinaia di lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano, per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare.
A Bologna l'associazione culturale Nipponica organizza, per il nono anno consecutivo, "Il sole di Hiroshima", una serata di festa e beneficenza che è anche un’occasione in più per riflettere sulle contraddizioni e i pericoli, ancora vivi, dell’uso civile e militare dell’energia atomica. Oltre alle lanterne galleggianti, ci saranno proiezioni, dibattiti e cibo giapponese.
Il ricavato della serata sarà devoluto, in parti uguali, all'associazione giapponese Watanoha Smile, che opera per il recupero psicologico e umano dei bambini vittime dello tsunami del 2011, e all’associazione Pollicino bambini e genitori di oggi e di domani, che affianca i bambini curati al Pronto Soccorso pediatrico “Gozzadini” di Bologna.
Il Sole di Hiroshima - edizione 2019 è patrocinato da Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Ministero degli Affari esteri, insieme a Consolato Generale del Giappone a Milano ed Istituto Giapponese di Cultura in Roma.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si svolgono, a partire dalle 17.30, nel Giardino del Cavaticcio, con ingresso da via Azzo Gardino e da via Fratelli Rosselli.

Per saperne di più e donare online:

NIPPONICA

Ultimo aggiornamento: mercoledì 24 luglio 2019