Bologna città ospite del viaggio studio di ICLEI

Dal 19 al 21 giugno Bologna ha ospitato una delegazione internazionale del progetto Urban-LEDS, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalla rete internazionale ICLEI-Local Governments for Sustainability e da UN-Habitat, il programma delle Nazioni Unite che favorisce un'urbanizzazione sostenibile dal punto di vista socio-ambientale.
La delegazione, formata da circa 40 rappresentanti ed esperti di città del Bangladesh, Brasile, Colombia, India, Indonesia, Laos Ruanda e Sudafrica, ha organizzato un viaggio studio in Europa, dal 17 al 24 giugno, per saperne di più sulle strategie messe in campo da alcune città europee, socie di ICLEI, per uno sviluppo urbano a basse emissioni e per accelerare le azioni contro il cambiamento climatico.
Nello spirito dell’iniziativa, la città di Bologna è stata scelta tra le destinazioni del viaggio studio, insieme a Helsinki (Finlandia) e Varsavia (Polonia), proprio per i progetti ambiziosi ed altamente innovativi avviati dall’amministrazione locale nel campo delle basse emissioni e della partecipazione attiva dei cittadini.
Dopo aver visitato le eccellenze di CAAB e FICO, la giornata del 20 giugno è stata dedicata alle politiche del Comune di Bologna, con un focus particolare sul progetto Rock ed una visita sul posto, per mostrare come una zona degradata del centro storico sia oggetto di una rigenerazione e trasformazione in area creativa e sostenibile.
Nella giornata del 21 l’assessore all’ambiente Valentina Orioli è stata intervistata sulle sfide che l’amministrazione comunale si trova da affrontare in materia di cambiamento climatico e delle strategie avviate per raggiungere gli obiettivi di basse emissioni e resilienza urbana. Il gruppo ha poi visitato lo spazio di coworking Kilowatt presso le Serre dei Giardini Margherita, mostrando grande interesse per come questa area pubblica abbandonata sia stata rigenerata e restituita alla città in un’ottica di sostenibilità e collaborazione.
Bologna si conferma in prima linea sul piano internazionale, come luogo di sperimentazione e realizzazione di buone pratiche innovative e dall’approccio altamente partecipativo.

ICLEI

sito ICLEI