Fabriano 2019: Bologna al Meeting Annuale Città Creative UNESCO

Dal 10 al 15 giugno l’Italia è stata protagonista dell’evento annuale della rete UNESCO Città Creative, ospite di Fabriano Città Creativa per l’Artigianato. Per questa tredicesima edizione, Fabriano 2019, il tema scelto era La Città Ideale, che ha fatto da filo conduttore per i lavori della Creative Cities Conference ed è stato declinato secondo i principi di sostenibilità, resilienza, innovazione, cultura, partecipazione, antifragilità, in una serie di eventi che hanno animato non solo la città di Fabriano, ma anche vari luoghi della regione Marche.
Oltre 400 delegati dalle 180 città membro hanno potuto incontrarsi per riflettere insieme sui concetti di città-ideale, città-reale e luogo-comune, e scambiare idee ed esperienze per affrontare le sfide poste dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a livello locale.
La prima giornata si è aperta con il saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui sono seguiti vari interventi istituzionali, tra cui Maria Francesca Merloni, UNESCO Goodwill Ambassador per le Città Creative.
Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha partecipato al Forum dei sindaci, momento centrale della Conferenza, per un confronto tra i Sindaci membri della rete che si sono distinti a livello internazionale per il loro operato in materia di sviluppo urbano sostenibile e sono diventati dei uhn riferimento su scala globale per la promozione di buone pratiche e policies.
L’evento di Fabriano ha ospitato anche la Mostra degli Illustratori del Bologna Children’s Bookfair, edizione 2019, luogo d’incontro e confronto unico tra storie, culture, stili e tradizioni provenienti da ogni parte del globo. La mostra è allestita presso la Biblioteca Comunale “Romualdo Sassi “ di Fabriano, e sarà visitabile fino al 30 giugno 2019.

Fabriano 2019

Bologna Children's Bookfair