Breads of the Creative Cities: il pane di Bologna nel nuovo progetto della rete UCCN

Il pane come simbolo di semplicità, generosità e condivisione: questo è il senso del progetto nato nel 2018 per iniziativa di Tucson - City of Gastronomy in collaborazione con ITKI US, nell’ambito della rete UCCN, con lo scopo di preservare e promuovere il pane tradizionale di ognuna delle Città Creative UNESCO. L’obiettivo del progetto è infatti preservare, divulgare e raccontare le diverse tradizioni dei piatti poveri, intesi come piatti creati con ingredienti accessibili come ad esempio grano ed acqua.
Bologna Città Creativa ha così presentato il proprio pane tradizionale in un incontro-dimostrazione, che si è svolto il 15 maggio al Panificio Giardini & Mastellini di via Pontevecchio, alla presenza di Marco Lombardo, assessore alle Attività produttive e alle Relazioni internazionali, e Mario Mazzeo, del team Breads of the Creative Cities. Al termine, è stato rilasciato un certificato di “riconoscimento” a Bologna Città Creativa, per il suo impegno nel preservare la tradizione dei cibi locali, ed un “Certificato di Cucina Tradizionale” al Panificatore.
I risultati finali di tutti questi incontri organizzati nelle città membro UCCN verranno presentati a Fabriano, Città Creativa per l’arte e l’artigianato popolare, nel mese di giugno durante il XIII Meeting Annuale del Network delle Città Creative Unesco, in programma a Fabriano dal 10 al 15 giugno prossimi.

Per saperne di più:
http://cittadellamusica.comune.bologna.it/breads-creative-cities/

ITKIUS

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 17 maggio 2019