Immagini

Zoom-in

Documenti

Bologna tra le 210 città europee del Climate Action call

Bologna è tra le 10 città italiane che si sono unite al coro di altri 200 sindaci europei per chiedere che l'Unione agisca subito e in maniera efficace contro i cambiamenti climatici. Milano, Bologna, Firenze, Arezzo, Capaci, Mantova, Modena, Senigallia, Torino e Zugliano (Vicenza) hanno firmato una lettera aperta a nome di 62 milioni di cittadini provenienti da 21 Stati Ue e 7 Paesi del vicinato per chiedere all'Unione di stabilire un quadro più ambizioso per raggiungere le zero emissioni nette di gas serra entro il 2050.
Il sindaco Virginio Merola nei giorni scorsi ha infatti sottoscritto la lettera aperta di EUROCITIES rivolta ai leader europei, in vista del vertice sul Futuro dell'Europa, tenutosi a Sibiu, Romania, il 9 maggio.
La lettera sollecita l'UE ad adottare immediatamente una strategia a lungo termine per il clima, con l'obiettivo di emissioni zero entro il 2050, chiedendo quindi di:

  • dimezzare le emissioni entro il 2030,
  • garantire una giusta transizione,
  • eliminare le sovvenzioni per i combustibili fossili,
  • impegnare tutti gli Stati membri a rispettare tassativamente gli obiettivi delle emissioni zero entro il 2050.

L'iniziativa si inserisce in un contesto più ampio che è quello della Climate Action Call, un appello a cui hanno aderito centinaia di realtà tra cui ONG, imprese, enti locali, investitori, scienziati e istituti religiosi di tutta Europa
CLIMATE ACTION CALL.

per saperne di più:

EUROCITIES

CLIMATE ACTION CALL

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 09 maggio 2019